guatemala

 

L'avventura di un viaggio in Guatemala offre le suggestioni di una terra estremamente viva, sublime abbinamento di tradizione e meraviglie naturali. Adagiato tra due oceani, culla della mitica cultura Maya, il Guatemala propone immagini intense ed emozionanti: i ritrovati splendori di una civiltà misteriosamente scomparsa ed avvolta da secoli d'oblio, i trionfi di una natura tropicale straordinariamente ricca di sfumature, l'ospitalità di un popolo mite e gentile, che esprime la sua intensa spiritualità in tradizioni e rituali antichissimi.

 

È un viaggio ai confini del tempo, fra terre incantate e sensazionali scoperte, che riaffiorano quasi magicamente dalla vegetazione rigogliosa della giungla.

 

Perché andare in Guatemala:

 

1. Per visitare Atitlán, lo splendido lago vulcanico costituito da un cono vulcanico sprofondato e oggi pieno d'acqua. Sin dagli anni '60 il lago è stato una meta molto popolare tra i turisti. La città di Panajachel è il punto di partenza per le escursioni ai piccoli e più tradizionali villaggi indigeni che sorgono sulle sponde del lago: sono 12 e ciascuno porta il nome di uno degli apostoli

 

2. Per Tikal, uno dei siti Maya più antichi: si tratta di rovine composte da vari templi immersi nella foresta guatemalteca tra cui spicca il tempio del Giaguaro che è anche il più alto (74m)

 

3. Per le cascate del fiume Izabal che dal punto di vista naturalistico sono la meta più interessante: si tratta di veri e propri terrazzoni di acqua cristallina divisi da splendide cascate. Il fiume è balneabile e si possono fare bagni rilassanti immersi nella ricchissima e bellissima vegetazione

 

4. Per ammirare gli affascinanti costumi delle attuali popolazioni indigene.